Allestimenti e Alberi di Natale: trend del 2019

Cerchi idee per le decorazioni natale 2019? Ti stai chiedendo quali sono le tendenze degli allestimenti per il 2019? Come decorare l’albero di Natale? Quali sono le tendenze delle vetrine nei negozi? Sei nel posto giusto! Continua a leggere l’articolo e scopri le decorazioni del natale 2019.

Tre Tipologie di Alberi di Natale

L’abete resta l’icona simbolo del Natale ma stili diversi e mutazioni di gusti hanno contaminato il suo allestimento.

Negli ultimi anni, infatti, l’albero di Natale ha assunto un ruolo diverso all’interno del contesto. Se in passato era per tutti un complemento d’arredo simbolo della tradizione, oggi l’allestimento dell’albero di Natale è un oggetto di design che deve rispettare il contesto in cui viene collocato (la vetrina dello store, il corner dello showroom, l’arredamento dell’appartamento).

Abbiamo così provato a individuare tre macro categorie di Alberi di Natale: il Neomelodico, il Minimal, l’Hippy. 

  • Il Neomelodico

Un albero sempreverde che non conosce crisi di identità. È coerente con la sua immagine e non delude mai.

albero-di-natale-neomelodico-2019

L’abete può essere alto a partire da 150 cm fino a 240 cm. Ideale per l’allestimento natalizio di grandi spazi in store e centri commerciali, ma anche piccole vetrine. 

L’abete del 2019 si veste di colori caldi come l’oro, il bianco perlato e il rosa confetto; e si circonda di allestimenti caratterizzati da angeli, candele e lanterne con filamenti a vista. Per gli addobbi con un carattere più deciso, invece, il verde e il rosso sono sicuramente scelte consigliate.

  • Il Minimal

L’albero Minimal ha un stile essenziale e si caratterizza per la presenza di pochi elementi. Insomma, rispetta la tradizione solo nei tempi di allestimento. :p

Il suo design moderno si colloca bene in ambienti eleganti e lineari. 

albero-di-natale-minimal

Si circonda di complementi d’arredo moderni, sposa bene le luci calde e i colori intensi come il rosso.

  • L’Hippy

L’Albero fai da te. Un pino vero, alto in media 70 cm. Realizzato con materiale ecosostenibile, spesso riciclato, oppure con addobbi commestibili come mele, arance, pompelmo, cannella, ghiande o biscotti. Si caratterizza per i colori naturali ed è ideale per essere collocato in spazi ridotti, come la vetrina di uno showroom o in appartamento.

albero-di-natale-hippy

I colori degli allestimenti natalizi del 2019 e il ruolo dei fiori

Con il rosso non sbagli mai. Colore principe soprattutto per gli allestimenti dei matrimoni celebrati durante le festività natalizie, il rosso è il colore simbolo delle regioni in cui Babbo Natale ha la meglio su San Nicola e Santa Lucia.

allestimento_natale_rosso_2019

Accostati agli immancabili rami di pino, pigne e bacche di pungitopo; i fiori presenti negli allestimenti di vetrine, showroom ed eventi sono le rose, le orchidee e le tradizionali stelle di Natale. Tra gli elementi di spicco troviamo renne, slitte e oche vestite a tema.

I migliori confezionamenti natalizi

Il regalo di Natale è una consuetudine radicata e il packaging è un valore aggiunto da non sottovalutare perché dà prestigio al dono.

Le festività natalizie ci permettono di spaziare con la creatività e di creare confezioni arricchite da mini presepi, palline, piccole pigne, nastri dipinti, piccoli alberi e svariati oggetti in legno.

Le confezioni, inoltre, possono essere di diversi materiali: dalla classica carta regalo alla tela di iuta, e dal pannolenci alle confezioni di latta.

confezioni_natalizie_dorate

Santa Claus is coming to town, non farti cogliere impreparato. 😉

Realizza con noi le tue idee creative! Vedi tutti i prodotti in vendita online